Ricerca

Il contesto

Il quadro in cui è inserito l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”, pur se complesso, è caratterizzato da un’eterogeneità arricchente, in cui il confronto tra culture diverse è risorsa e volano per la crescita di tutti. Individualizzazione e personalizzazione dei percorsi favoriscono un clima inclusivo, in cui tutti sono valorizzati.
Il nostro Istituto si caratterizza per una forte attenzione verso i metodi attivi di insegnamento e l’inclusività. Al centro del processo c’è il benessere dell’alunno, che è prerequisito di ogni apprendimento. La scuola si connota come servizio al cittadino, ma anche come comunità costruita attorno a principi educativi condivisi, al contempo aperta e partecipe alla realtà esterna. Le famiglie hanno un ruolo attivo nella vita scolastica, partecipando anche attraverso commissioni e gruppi di lavoro. Coerentemente con il pensiero di Ilaria Alpi, la scuola deve aprire qui e ora un mondo di esperienze significative e di esplorazioni che coinvolgano la mente e il corpo, progettando interventi diversificati che investano tutta la popolazione scolastica nell’ottica formativa di UNA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO.